TUTTI I TESTIMONIAL
Cecilia Bartoli
Carlo De Benedetti
Giuseppe Deodato
Piero A. Di Pretoro
Lara Gut
Michelle Hunziker
Dario Laruffa
Sergio Marchionne
Paolo Meneguzzi
Pippo Pollina
Christoph Riedweg
Marco Solari
Roberto E. Wirth


 
Cecilia Bartoli - Cantante lirica

La Svizzera mi ha insegnato tre cose importanti:

- Il modo con il quale gli svizzeri si rapportano alle ineguagliabili bellezze della natura e la cura con la quale le salvaguardano.

- Curiosamente è proprio la Svizzera ad avermi mostrato come dovrebbe funzionare l’Unione Europea: le quattro lingue nazionali, le religioni, le culture, le diverse legislazioni dei Cantoni, legislazioni diverse anche da Comune a Comune. Cosa hanno in comune un ticinese e un sciaffusiano? Poco o niente, eppure sono tutti svizzeri!
In Svizzera vivo ogni giorno una tolleranza naturale e vissuta della molteplicità. Una tolleranza non soltanto verso la propria storica molteplicità, ma anche verso le innumerevoli etnie, che via via si sono stabilite per un breve o lungo periodo nel Paese...

- Nel mio caso personale, vent’anni fa, quale giovane e sconosciuta cantante, mi è stata data l’opportunità, presso il Teatro dell’Opera di Zurigo, di interpretare ruoli da protagonista, sin dall’inizio con famosi direttori d’orchestra e colleghi. Da allora sono sempre stata invitata da questo teatro dell’opera, uno dei teatri più importanti ed interessanti al mondo. Apprezzo in special modo la fedeltà e la lealtà del pubblico svizzero, che ha la capacità di seguire e sostenere il percorso di un artista per anni con benevolenza e costanza. Un pubblico che accoglie sempre con grande interesse e riconoscenza nuove idee e progetti. Per un artista un tale rapporto è di un inestimabile valore.

[tutte le testimonianze]