Il progetto realizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione generale affari internazionali e dall'Ambasciata di Svizzera in Italia si pregia dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e della Presidente della Confederazione svizzera.


Celebrazioni Nazionali per il 150º anniversario dell'Unità d'Italia

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle Celebrazioni Nazionali per il 150º anniversario dell'Unità d'Italia, rappresentate dal logo ufficiale: tre bandiere tricolore che sventolano, come espressione dei tre giubilei nazionali (1911, 1961 e 2011).

Con il sostegno di 


Dipartimento federale per gli affari esteri DFAE - Presenza Svizzera

Integrata nel Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, Presenza Svizzera ha il compito di far conoscere la Svizzera all'estero attuando la strategia del Consiglio federale per la comunicazione dell'immagine nazionale.

In collaborazione con


Il Cantone dei Grigioni

Il Cantone dei Grigioni è l'unico Cantone trilingue della Svizzera che è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. La lingua e la cultura romancia sono una componente essenziale della peculiarità grigionese. I Grigioni sono però anche un Cantone di bellezze paesaggistiche e attrazioni turistiche.

La Pro Grigioni Italiano (Pgi)

La Pro Grigioni Italiano (Pgi) è un'associazione fondata a Coira nel 1918. Il suo scopo è quello di promuovere la lingua italiana nel Cantone dei Grigioni e nella Confederazione, in special modo sostenendone l'attività culturale nel Grigionitaliano e difendendo gli interessi della minoranza italofona in Svizzera. La Pgi è organizzata su base federativa: conta 10 sezioni sparse su tutto il territorio nazionale. Le sezioni nel Grigionitaliano (Bregaglia, Moesano e Valposchiavo) e a Coira gestiscono un Centro regionale che si avvale di un operatore culturale.

La Repubblica e Cantone Ticino

La Repubblica e Cantone Ticino è uno Stato democratico federato, la cui autorità, non essendo riservata al popolo, è esercitata dai tre poteri, distinti e separati tra loro: il Legislativo, l'Esecutivo e il Giudiziario. Il potere legislativo è esercitato dai rappresentanti del popolo, ossia dal Parlamento (Gran Consiglio), cui competono l'elaborazione e l'approvazione delle leggi. Il potere esecutivo è esercitato dal Governo (Consiglio di Stato), cui competono l'amministrazione dello Stato e l'esercizio delle leggi. Il potere giudiziario è esercitato dai Tribunali, i quali garantiscono la giustizia e giudicano chi viola la legge.

Liceo Ginnasio statale Pilo Albertelli

I nomi attribuiti all'Istituto dall'anno della sua nascita ad oggi chiariscono la sua storia e richiamano alcuni eventi significativi della storia d'Italia. Nato nel 1879 come "Terzo Liceo Regio", il 14 Marzo 1901 professori e studenti vollero assegnargli il nome del re Umberto I, ucciso a Monza il 29 Luglio dell'anno precedente. Nel secondo dopoguerra il liceo fu rinominato in memoria di un suo professore antifascista e martire delle Fosse Ardeatine. Una scuola moderna di antica tradizione che ha formato illustri cittadini come: E. Fermi, C. Cassola, C. Salinari, U. Ojetti, E. Scola, E. Persico e M. D'Antona.

In partenariato con