Versione integrale

REGOLAMENTO DEL CONCORSO
"Italia-Svizzera: la storia dal 1861 al 2011"

Anno scolastico 2011-2012




1. FINALITA' DEL CONCORSO

Le finalità del concorso sono duplici: da un lato rileggere gli eventi trascorsi nel periodo di riferimento, valorizzando il patrimonio di relazioni tra i due Paesi e, nello specifico, tutti quegli aspetti utili a riflessioni di carattere generale. Dall'altro coinvolgere attivamente i giovani, sensibilizzandoli alle tematiche della storia comune, approfondendo la reciproca conoscenza e consentendo la formazione di punti di vista maturi ed informati sulle tematiche attuali.

2. PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è aperta alle classi 3º 4º e 5º di tutte le scuole superiori statali e non statali in Italia.

Per partecipare al concorso un gruppo di lavoro, composto da un massimo di quattro studenti, deve realizzare un filmato attinente ad una delle cinque macro-aree tematiche delle schede didattiche pubblicate sul sito internet www.italiasvizzera150.it.

Ogni gruppo di lavoro è coordinato da un docente referente nominato dal dirigente scolastico. Il docente referente seguirà i lavori per la realizzazione del filmato. Il dirigente scolastico validerà l'invio del filmato alla segreteria nazionale organizzativa.

3. REALIZZAZIONE DEL FILMATO

Il gruppo di lavoro realizza un filmato attinente a una delle cinque macro-aree tematiche seguenti: - La lingua - Le relazioni storiche - Il lavoro - Le vie e in confini - I contatti Ogni macro-area tematica è composta da due schede tematiche. Per la realizzazione del filmato il gruppo di lavoro dovrà leggere, studiare e attenersi al contenuto di una delle due schede didattiche relative alla macro-area tematica scelta. Requisiti tecnici:

Il filmato dovrà rispettare i requisiti seguenti:

- Non verranno ammessi al concorso i filmati realizzati unicamente da slide scritte o da immagini.
- Durata: minimo 30 sec. - massimo 3 min. Questo limite temporale si riferisce unicamente al girato ed esclude quindi i titoli di testa e di coda.
- Risoluzione consigliata: risoluzione originale del video; per HD è 1920 x 1080 (1080p) o 1280 x 720.
- Bit rate: Dato che il bit-rate dipende molto dal codec, non c'è un valore minimo o consigliato. I video devono essere ottimizzati in termini di risoluzione, proporzioni e frequenza fotogrammi, anzichè di bit rate.
Frequenza fotogrammi: La frequenza fotogrammi del video originale deve essere mantenuta senza ricampionamento. In particolare, il "pulldown" (letteralmente, "tirare giù") e altre tecniche di ricampionamento della frequenza fotogrammi sono altamente sconsigliate.
- Codec preferibile: H.264 o MPEG-2.
- Container preferiti: FLV, MPEG-2 e MPEG-4
- Dimensioni massime comunque non superiori a 2 GB.
- I titoli di testa devono indicare: - tematica prescelta
- titolo del filmato
- denominazione e località dell'istituto
- nome del dirigente scolastico
- nome del referente
- composizione del gruppo di lavoro (nome degli studenti, classe e sezione)
- data di realizzazione
- I titoli di coda devono contenere i riferimenti di contatto del gruppo (telefono, fax, e-mail, indirizzo postale) ed ogni altra indicazione che gli autori riterranno opportuna.

4. INVIO DEL FILMATO

L'invio del filmato alla segreteria nazionale organizzativa del concorso può essere effettuato esclusivamente dal dirigente scolastico o dal docente referente. Affinchè l'invio sia effettuato in maniera corretta è necessario seguire la procedura indicata qui di seguito:

1. Il dirigente scolastico dovrà creare un profilo personale sul sito www.youtube.it sul quale caricherà il/i video della propria scuola.

2. Una volta caricato il/i video su "Youtube", il dirigente scolastico potrà effettuare la registrazione sul sito www.italiasvizzera150.it. Questa registrazione gli permetterà di inserire tutti i dati di riferimento del gruppo di lavoro ed il codice relativo al filmato inserito su "Youtube". Una volta terminata la registrazione, la segreteria nazionale organizzativa del concorso riceverà automaticamente il filmato. Affinchè la registrazione vada a buon fine è necessario compilare il formulario di registrazione in tutte le sue parti.

3. La segreteria nazionale organizzativa, previa verifica del contenuto, renderà visibile il filmato sul sito www.italiasvizzera150.it, dandone opportuna comunicazione via e-mail al dirigente scolastico o al docente referente che lo ha inviato. Da quel momento in poi il filmato sarà ufficialmente in gara.

5. CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI

Nella valutazione dei progetti si terrà conto dei seguenti criteri:

- coerenza dei contenuti del filmato con il contenuto della scheda didattica prescelta
- originalità e creatività del filmato
- espressività degli attori
- scelta delle musiche

A ogni criterio di valutazione sarà attribuito un punteggio da 0 a 3 (0=insufficiente, 1=sufficiente, 2=buono, 3=ottimo).

6. PROCEDURE DI VALUTAZIONE

Giuria nazionale:

I vincitori del concorso sono nominati da una Giuria nazionale designata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale Affari Internazionali e dall'Ambasciata di Svizzera in Italia. La Giuria nazionale è composta da membri esperti appositamente selezionati. La stessa Giuria nazionale nominerà un vincitore per ognuna delle cinque macro-aree tematiche delle schede didattiche e assegnerà un punteggio da 0 a 3 punti per ciascuno dei criteri di valutazione riportati al punto 4 del presente regolamento. Spetterà alla Giuria nazionale designare i vincitori del viaggio premio.

Giuria popolare:

Ogni filmato potrà anche essere votato da una Giuria popolare, ossia da coloro che visiteranno il sito www.italiasvizzera150.it. Gli utenti potranno segnalare la loro preferenza registrandosi sul sito indicando un nickname, una password ed un indirizzo e-mail di riferimento valido. Sarà in seguito possibile votare i filmati assegnando un voto da 0 a 3 (0=insufficiente, 1=sufficiente, 2=buono, 3=ottimo). Il sistema permetterà a ogni utente di effettuare una sola votazione per filmato

7. TERMINI DI PRESENTAZIONE

La registrazione del dirigente scolastico o del docente referente e il relativo inserimento del filmato sul sito www.italiasvizzera150.it deve essere effettuata dal 17 ottobre 2011 e non oltre il 9 gennaio 2012. Farà fede la data di registrazione e d'inserimento del video sul sito www.italiasvizzera150.it.

8. UTILIZZO DEI FILMATI

L'invio dei filmati alla segretaria nazionale organizzativa, tramite la registrazione, non comporta responsabilità per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione generale affari internazionali e l'Ambasciata di Svizzera in Italia quanto all'utilizzo dei contenuti e al godimento dei diritti d'autore, in quanto la fruizione dei filmati sul sito www.italiasvizzera150.it avviene attraverso un link a Youtube che per contratto di utilizzo è titolare dei diritti stessi.

9. PREMI E RICONOSCIMENTI

I vincitori nominati dalla Giuria nazionale avranno diritto al seguente premio:

Un viaggio in Svizzera di 5 giorni complessivi, organizzato dall'Ambasciata di Svizzera in Italia e un attestato di partecipazione.
Il viaggio si svolgerà dal 28 marzo al 1 aprile 2012.
Partecipanti al viaggio: il dirigente scolastico o il referente e non più di quattro studenti del gruppo di lavoro.

La partecipazione al viaggio premio deve essere comunicata alla segreteria nazionale organizzativa entro il 28 febbraio 2012.
La comunicazione dei vincitori avverrà per ognuno con lettera raccomandata da parte del presidente della Giuria nazionale.
I risultati saranno consultabili sul sito internet www.italiasvizzera150.it sin dal 2 febbraio 2012. La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà durante il viaggio premio in Svizzera.

I vincitori nominati dalla Giuria popolare avranno diritto ai seguenti riconoscimenti:

Un attestato di partecipazione e un ricordo dell'Ambasciata di Svizzera in Italia

Previa ulteriore disponibilità potranno essere assegnati premi speciali.

SEGRETERIA NAZIONALE ORGANIZZATIVA DEL CONCORSO

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione generale affari internazionali
Ambasciata di Svizzera in Italia

Contatti diretti:
Ambasciata di Svizzera in Italia
Maria Chiara Donvito
Addetta alle Relazioni Pubbliche
Tel. 06 809 57 341
concorso@italiasvizzera150.it

 
 

concorso 2012

» I VINCITORI DEL CONCORSO

» Regolamento

» Guarda i filmati

concorso

» I VINCITORI DEL CONCORSO

» Guarda tutti i filmati

Chi può partecipare?

La partecipazione al concorso è aperta alle classi 3a 4a e 5a di tutte le scuole superiori statali e non statali in Italia.

Per partecipare al concorso un gruppo di lavoro, composto da un massimo di quattro studenti, deve realizzare un filmato attinente ad una delle dieci tematiche delle schede didattiche, proposte nell'area Studenti.